Iniziano le belle giornate di sole, il clima diventa più mite ed anche l’alimentazione quotidiana subisce dei cambiamenti.
Si comincia a pensare al mare ed il teporino di queste giornate ci spinge ad alimentarci con cibi più freschi e leggeri, le carni lasciano spazio al pesce e alle verdure, e zuppe e minestre vengono sostituite dai piatti di pasta.
La pasta è sempre il piatto migliore, veloce, leggero, se non si eccede nel condimento, e dagli ottimi principi nutritivi. Vi svelo un’ottima ricetta, molto adatta alle belle giornate che stanno iniziando ad arrivare, per preparare le penne rapidamente e in modo da non appesantirvi, le Penne alle zucchine e philadelphia.
Penne alle zucchine e philadelphia (ingredienti per 4 persone)
- 450gr di penne rigate
- 2 confezioni di philadelphia
- 2 zucchine
- un pugno di pinoli
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
uscite dal frigo le confezioni di philadelphia, apritele e lasciatele asciugare un po’ all’aria. Per la preparazione del piatto è necessario che il formaggio non sia troppo liquido.
Prendete le zucchine ed eliminatene le estremità, lavatele e tagliatele in piccoli tochetti.
Adesso mettete l’aglio in una padella, senza privarlo della buccia, e fatelo rosolare con un filo d’olio.
Adesso mettete l’aglio in una padella, senza privarlo della buccia, e fatelo rosolare con un filo d’olio.
Saltate le zucchine in padella, mi raccomando a non esagerare con l’olio, le zucchine devono essere arrostite e non fritte, salate e pepate a piacimento. Se le zucchine dovessero attaccarsi aggiungete un poco d’acqua per terminare la cottura.
In un padellina a parte fate sciogliere un ricciolo di burro e tostate i pinoli, fin quando non si colorano da tutti i lati.
A questo punto non resta che cucinare le penne, scolarle bene al dente e versarle in una zuppiera bella ampia.
Adesso versate le zucchine sulla pasta, aggiungete la philadelphia tagliata a cubetti, un filo d’olio e i pinoli. Girate il tutto per mescolare gli ingredienti ed alla fine spolverate con il prezzemolo tritato ed una spolverata di pepe.