Chissà perchè in questo periodo mi è presa la fissa di preparare patate. Durante le ultime settimane ho provato diverse ricette, ma tra queste quella che mi ha colpito di più, sicuramente per l’originalità, ma anche per il sapore ed anche, perchè no, per l’aspetto (anche l’occhio vuole la sua parte soprattutto in cucina) sono state lepatate con maionese di piselli.
Già, proprio una maionese di piselli, che, non fatevi spaventare dal nome, è semplicissima da preparare, anche perchè si parte da una normalissima maionese preparata in casa, con molta attenzione, sapete che l’olio va aggiunto inizialmente a gocce e poi, quando il composto inizia a montarsi, a filo, ma sempre con delicatezza per non fare “impazzire” la maionese. Una volta pronta la maionese questa va frullata insieme ai piselli, appena scottati, all’aglio, alla menta, all’erba cipollina e alla panna acida.
La salsa che si ricava ci servirà per andare a condire le patate novelle (o no, se non le avete in casa andranno bene anche di altro tipo). Insomma un contorno, o secondo piatto, dipende dalle esigenze, davvero insolito ma molto molto gustoso. E se amate la maionese non perdetevi questo articolo nel quale troverete ben 3 ricette con protagonista la regina delle salse!