Mi sono resa conto di aver parlato molte volte delle melanzane nella combinazione con mozzarella e pomodoro ovvero di tutto ciò che più somiglia a una parmigiana! Mi sono soffermata sulla ricetta originale napoletana e poi su dei simpatici e buonissimi panini, davvero molto simili alla parmigiana e alle ricette leggere che vi propongo oggi.
Come ho già detto altre volte la melanzana in sè e un alimento leggero e privo di grassi, siamo poi che utilizzandola spesso bene condita e fritta la rendiamo pesante e grassa. Queste due ricette, davvero molto simili tra loro, vi garantiranno invece un pasto completo e ben bilanciato, come apporto calorico e come contenuto di grassi.
Innanzi tutto preciso che se utilizzate una melanzana medio grande potete anche fare una monoporzione, nel senso che preparate tutto e infornate in una piccola teglia e il risultato sarà poi il vostro pranzo o la vostra cena, completa, visto che la ricetta della parmigiana, come tutti sapete, comprende anche mozzarella e pomodoro, che uniti alle melanzane rappresentano proprio un piatto unico, più che un contorno! Se poi volete servire in famiglia questa ricetta più leggera andrà benissimo per accompagnare la carne o dei formaggi, come fate abitualmente.
Le parmigiane di melanzane light
Ingredienti: 1 melanzana medio grande, pomodorini freschi, 1 mozzarella, basilico, olio, sale.
Per la variante con la passata di pomodoro, invece che con i pomodorini, preparate un sugo utilizzando un’intera confezione di passata, un sugo leggero però, senza soffritto: mettete la passata direttamente nella casseruola, aspettate che inizi a cuocere e poi aggiungete un cucchiaino d’olio, sale quanto basta e il basilico, infine portate a cottura, in modo che sia bello denso.
Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, a fette abbastanza sottili e mettetele sotto sale almeno per un’ora. Sciacquatele e asciugatele, poi cuocetele alla griglia, posizionandole un po’ alla volta sull’apposita padella ben calda. Nel frattempo tagliate i pomodorini a dadini e conditeli con un cucchiano d’olio, il sale e aggiungete anche le foglie di basilico spezzettate; tagliate anche la mozzarella a fette. Ungete con pochissimo olio una piccola teglia e sistemate un primo strato di melanzane, cospargetelo con i pomodorini e le fette di mozzarella, coprite con un altro strato di melanzane, aggiungete i pomodorini e la mozzarella, coprite con l’ultimo strato di melanzane e infine sistemate in cima un paio di fettine di mozzarella. Infornate in forno ben caldo il tempo necessario a far dorare la superficie della vostra parmigiana.
Se volete adoperare la passata di pomodoro il procedimento è esattamente lo stesso. Sul fondo della teglia mettete prima un po’ di sugo, adagiate le melanzane, stratificate con altro sugo e mozzarella, fino a terminare gli ingredienti e infine concludete con la passata di pomodoro e un paio di fette di mozzarella.
Vedrete, il risultato sarà ottimo, davvero gustoso, leggero e dietetico!