Preparare un’insalata vegana con avocado non è niente di speciale né di difficile. In effetti sembra inutile stare a discutere di come mescolare meglio le verdure in un piatto freddo che richiede solo di essere condito. La verità però è che anche per fare una insalata degna di questo nome è necessario utilizzare qualche accorgimento. E poi non tutte le insalate sono uguali. Alcune mescolano ingredienti insospettabili, altre hanno condimenti insoliti, alcune contengono anche ingredienti a base di proteine (carne, pollo o formaggi). Noi vi proponiamo un’insalata vegana con avocado e lenticchie, che può diventare un piatto unico per chi segue la dieta vegana ma anche un gustoso antipasto per tutte le occasioni.
Nel caso della nostra insalata vegana con avocado, mescoleremo i legumi – che sono un’ottima fonte di proteine – con le verdure e con un frutto esotico molto particolare, che in questa stagione si trova facilmente al supermercato: l’avocado. Si tratta di un frutto dalla buccia spessa verde scuro e dalla forma simile a quella della pera. La sua polpa è biancastra e burrosa e il gusto è molto delicato. Io lo mangio spesso con il cucchiaino, spolverato di zucchero, ma l’avocado si può utilizzare anche in tantissime preparazioni salate proprio perchè il suo sapore neutro consente di adattarlo ai più svariati abbinamenti.
La cucina vegana ha le sue regole e non sempre è facile adattarsi. Per aiutarvi vi suggeriamo alcune ricette: fusilli cilentani al sugo di verdure, pasta alla carbonara vegana, polpette di lenticchie rosse.