L’hummus è un tipo di crema che una base di preparazione semplicissima: i ceci. Non è nulla di articolato e complesso ed è per questo che ci permettiamo di riportare la ricetta di chef Giacomo Caravello che ha reso questo ingrediente più appetitoso e versatile con abbinamenti che difficilmente qualcuno avrebbe potuto pensare prima di lui.
Se non avete ancora provato l’hummus ne sapete cosa sia allora vi assicuro che vi state perdendo una delle cose più buone mai approdate nella nostra cucina. Questo composto che potete utilizzare come volete, anche spalmato sul pane, vi delizierà sicuramente parola di redattore. In commercio trovate facilmente quello di marca Noà che viene venduto in due varianti: ceci classico e con erbette, sono ottimi entrambi. Se non vi fidate del commercio sappiate che prepararlo in casa è un attimo vi basta procurarvi: ceci sbollentati, acqua calda, sale e pepe q.b., succo di mezzo limone ed olio. Miscelate tutti questi ingredienti nell’acqua calda fino ad ottenere una crema pastosa che potete deliziarvi. Potete aggiungere erbette, semi, spezie che più vi aggradano per differenziare i sapori.
La ricetta dello chef
Se invece volete riprodurre qualcosa creato dalle mani di uno chef allora seguite i passaggi sottostanti a partire dagli ingredienti:
- 300gr di ceci
- Cipolla ramata mezza
- 1 spicchio d’aglio
- 2 semi di cumino
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto rosmarino
Lasciare a mollo i ceci per una notte. Dopo 12 ore usare l’acqua di scolo per preparare un brodo con tutti gli altri ingredienti e portare a bollore. Unire i ceci e cuocere per altri 40minuti. Lasciarne alcuni interi per la guarnizione del piatto, frullate il resto così da ottenere la base dell’hummus. Se volete aggiungere la tahina potete tostare per 20min a 170° in forno un quantitativo di 500gr di semi di sesamo al termine del quale gli oli rilasciati formeranno un composto burroso.
La panna acida vi servirà come altro ingrediente, ecco la preparazione:
- 100 gr di panna
- 6 gr succo di limone
- 2 gr di sale
- Buccia di lime
Montate con frusta elettrica la panna ed il sale, infine unite gli altri ingredienti e mettete in una sacca a poche.
- Ceci cotti 600 gr
- Tahina 210 gr
- Olio di girasole 165 gr
- Sale 12 gr
- Succo di limone 200 gr
- Ghiaccio 240 gr
- Pepe nero q.b.
Unire tutti gli ingredienti e lavorarli con un frullatore o un termomixer a freddo fino a quando il composto risulterà liscio, se necessario passare in un setaccio. Aggiungete poi questa crema in un piatto e guarnite con i ceci conservati in precedenza e la panna acida.