In questi giorni ho deciso di mantenermi leggera durante i pasti. Ho decisamente esagerato a tavola nei giorni scorsi ed ho voglia di qualcosa di light ma allo stesso tempo gustoso. Andando alla ricerca di un contorno/secondo a base di verdure, una di quelle ricette che mi ha subito stuzzicato è stato questo gratin di carote e catalogna (la quale può comunque essere sostituita da altra verdura a foglia), proveniente dalla trasmissione I menù di Benedetta, della minore delle sorelle Parodi.
Si tratta di un gratin di verdure che risulta appagante nonostante le poche calorie. A base di carote e di catalogna viene arricchito con pangrattato misto a parmigiano grattugiato e timo. Una volta cotte le verdure separatamente vengono disposte in una teglia da forno e coperte di questo composto.
Il gratin di carote e catalogna è perfetto per tutti coloro che non vogliono appesantirsi troppo ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare al gusto. Volendo arricchirlo con altre verdure si possono aggiungere le patate o, nel caso in cui li aveste in casa surgelati, degli asparagi, delle melanzane o delle zucchine. Altre ricette sul tema? Provate il gratin di patate e broccoli, il piccolo contorno di verdure al gratin ed il ricco gratin di patate e mascarpone.