Mangiare verdure diventa la mia passione in questa stagione. Si possono preparare in tanti modi diversi, e oltre alle ricette che vi ho già dato come contorni ho un suggerimento anche per un primo molto speciale.
A casa quando lo cucino tutti divorano la loro porzione, e prepararlo diventa una soddisfazione per gli occhi e per il palato.
Bisogna solo avere un pò di pazienza nella preparazione degli ingredienti, ma poi il risutato vi assicuro è garantito. Queste farfalle alla campagnola sono una ricetta che mi ha insegnato mia zia Rosetta che spesso si diletta in cucina con ricette semplici, ma di gran gusto.
Le farfalle alla campagnola sono una specialità in questo periodo. Provate per credere.
Farfalle alla campagnola
Ingredienti per 6 persone:
- 1kg melanzane lunghe
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 3 patate gialle
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 1 grappolo di pomodorini freschi
- olio extravergine di oliva
- parmigiano grattuggiato
- 500gr di farfalle
Preparazione:
Iniziate a preparare tutte le verdure. Lavatele e tagliatele a dadini piccoli. Poi mettete tutto in una pentola antiaderente, con dell’olio extravergine e mezza cipolla, coprite e lasciate a cuocere per una quarantina di minuti.Quando le verdure saranno cotte, diventando morbide tipo crema, potete iniziare a far bollire l’acqua per la pasta.
Una volta cotta la pasta scolatela e mescolate alle verdure in una scodella, spolverate con del parmigiano reggiano e mescolate. Servite ancora caldo.