Per questa creme brulé potete visionare anche la videoricetta fornita direttamente dalla fonte. Ovviamente si parla di cucina vegana in modo specifico, ma sappiamo benissimo che questo tipo di cucina si sposa alla grande anche con gli onnivori che non hanno remore su di essa e sono consapevoli che certi piatti vegani possano essere egualmente buoni una volta provati. Non lo credete? Allora preparatevi questo dessert!
LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- 140 g di anacardi crudi
- 80 ml di latte di cocco intero in lattina
- 80 ml di sciroppo d’acero
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 3,60 g di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
- 0,30 g di noce moscata macinata
- 0,30 g di cardamomo macinato
- 0,30 g di chiodi di garofano macinati
- 1 pizzico di sale marino (facoltativo)
- 2 cucchiai di zucchero di canna biologico (va bene anche quello normale, ma di canna funziona meglio)
LA PREPARAZIONE:
- Aggiungi gli anacardi in una ciotola resistente al calore e copri con acqua calda di almeno 2,5-5 cm. Mettere da parte in ammollo per 20-30 minuti.
- Una volta che gli anacardi si saranno ammollati, scolateli ed eliminate l’acqua di ammollo.
- In un frullatore ad alta velocità, aggiungi gli anacardi ammollati e scolati, il latte di cocco, lo sciroppo d’acero, la vaniglia, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il cardamomo, i chiodi di garofano e il sale marino facoltativo. Frullare fino a ottenere una crema e un composto omogeneo. Se necessario, aggiungi più latte di cocco 1 cucchiaino alla volta per incoraggiare la miscelazione (non ne avevamo bisogno), ma evita di aggiungerne troppo: vuoi che il composto sia denso.
- Dividi il budino tra quattro stampini resistenti al calore da 85-110 grammi. Abbiamo usato ramekin poco profondi e larghi che contengono questa grammatura e abbiamo aggiunto 4 cucchiai per ramekin. Mettere in frigorifero a rassodare per almeno un’ora. A questo punto la crema pasticcera può essere gustata senza la copertura brulée e/o può essere conservata coperta in frigorifero fino a 4-5 giorni.
- Per la crema: Poco prima di servire, stendi una teglia e preriscalda il forno a una temperatura elevata. Posiziona una griglia da forno sul ripiano più in alto appena sotto l’elemento del grill, lasciando appena lo spazio sufficiente per la teglia e gli stampini.
- Posizionare ogni ramekin sulla teglia e guarnire ciascuno con 1/2 cucchiaio di zucchero di canna. Metti gli stampini sul ripiano più alto del forno appena sotto la griglia per 1-2 minuti fino a quando lo zucchero si scioglie, bolle e diventa marrone. Guarda attentamente: può bruciare in pochi secondi. In alternativa, se hai una torcia a butano, puoi usarla per caramellare lo zucchero sopra. Lascia raffreddare per 5 minuti e divertiti. La parte superiore rimarrà croccante fino a 1 ora.