Per chi segue un’alimentazione vegana la crema pasticcera è una ricetta off-limit perchè è fatta con le uova e il latte. Quindi come fare per farcire una torta vegana? Il sistema esiste e opggi vi suggeriamo la ricetta della crema al cioccolato vegan, perfetta per farcire i dolci, per le tartellette oppure semplicemente da mangiare con il cucchiaino come dessert di fine pasto. Ovviamente non contiene uova nè latticini ed è abbastanza leggera perchè non contiene ingredienti grassi nè colesterolo. Se avete problemi di salute oppure siete a dieta, potrebbe essere una valida alternativa per un dolce light.
Quello che vi serve per fare la crema al cioccolato vegan sono ingredienti semplici da reperire: cioccolato fondente, farina, amido di mais, zucchero, olio di semi. A questi bisogna aggiungere lo sciroppo d’agave. Trovarlo al supermercato è abbastanza semplice, specialmente in quei supermercati che vendono prodotti biologici. Eventualmente si può anche eliminare e in questo caso vi consiglio di aggiungere una pari quantità di zucchero al composto per compensare con la dolcezza. Assicuratevi di sciogliere l’amido di mais e la farina a freddo in un pochino di latte. Procedere in questo modo è necessario per evitare la fomazione di grumi nella crema e per ottenere un composto liscio e soffice. Se vi piace, potete aggiungere alla crema una scorzetta di arancia e avrete una crema al cioccolato aromatizzata all’arancia.
Altre ricette vegane per chi vuole saperne di più: fusilli cilentani al sugo di verdure, polpette di orzo, insalata vegana con avocado.