Se vi piacciono i sapori delicati e dolciastri e soprattutto se amate la zucca, non potete non provare questa crema di zucca e ricotta per condire la vostra pasta. A me personalmente piace cambiare e provare sapori diversi, amo sia quelli più forti e piccanti (un buon sugo aglio, olio e peperoncino a casa mia è sempre molto gradito!) che quelli più leggeri con zucchine, asparagi o carciofi.
La zucca però è tra quegli ingredienti che bene si abbina ad entrambi i sapori, infatti sia come semplice vellutata, piacevole e delicata nelle giornate fredde, che come condimento sfizioso per un primo piatto, la zucca riesce sempre ad accontentare gusti e necessità diversi. Il bimby poi sarà l’aiuto ideale che vi consentirà di preparare il tutto con estrema facilità e poco tempo e il che non guasta, almeno per me che sono sempre di corsa e altrimenti non riuscirei mai ad organizzare una cena decente. Per prima cosa verserete nel boccale del bimby burro e cipolla e li farete rosolare insieme e poi, una volta fatta la zucca a dadini, la farete cuocere insieme a questi ingredienti fino a che non avrete ottenuto una crema liscia. Ultimo passo sarà unire la crema di zucca alla ricotta per dare vita ad un condimento delicato al quale aggiungerete una spolverata di parmigiano e pepe nero per dare quel tocco in più al vostro piatto.
Vi consiglio di utilizzare una pasta corta come pennette, mezze maniche o, tra i miei preferiti, i radiatori della Garofalo che riescono ad amalgamarsi perfettamente con i condimenti, mantenendo una consistenza e un sapore buonissimo.