Cesto da picnic: idee e suggerimenti

Siamo in tempo di scampagnate, di gite fuori porta e le idee di cosa portarci per mangiare all’aperto non bastano mai. Per non ricadere sui soliti panini noi di ginger siamo qui a darvi dei consigli su tutto il kit necessario da portare per un bel picnic!

Innanzi tutto il necessaire per la scampagnata fuori porta, dalle coperte per il prato, ai bicchieri, piatti e posateria di carta; poi il cibo: per spezzare la fame a metà mattinata farete un successone se preparerete degli ottimi tramezzini con tonno, maionese ed insalatina. Un consiglio: conservateli in un contenitore di plastica avvolti in un fazzolettino di cotone bagnato, in questo modo i tramezzini si conserveranno freschi e morbidi.

Ovviamente non fate mancare pizzette e rustici e quanto i più stuzzicante trovate dal fornaio. Ad un picnic che si rispetti però non può mancare l’immancabile brace o barbecue con qualche variante però: non dimenticate qualche salsiccetta, qualche bistecchina, delle verdure e soprattutto di preparare qualche giorno prima una marinatura ad hoc.



Se volete stupire i vostri amici non fate mancare un tocco di orientale attraverso la preparazione di fantasiosi bento e per gli irriducibili tradizionali un ottima torta vegetariana o una torta pasqualina che potrà essere consumata fredda o riscaldata alla brace. Accompagnate il tutto con delle bruschettine veloci e gustose.

E da bere? Ovviamente in queste giornate all’aperto non dimenticate di portare molta acqua, è l’unico modo per reintegrare i sali minerali persi durante qualche partita di calcetto o pallavolo. Poi qualche bevanda non guasta: freddo, birra o in sostituzione del buon vino rosso da accompagnare alla carne.

Pensate ci stavamo dimenticando del dolce? Niente affatto! Da poter portare sicuramente dei biscottini di pasta frolla o di pan di zenzero che possono essere ben conservati, poi potrete portare del ciambellone soffice all’acqua oppure un ottimo strudel di cannella e mele. A questo punto dopo un bella giornata passata a mangiare dovremmo pensare a qualche modo per eliminare le calorie accumulate. Ma questa è un’altra storia e ci penseremo poi…