L’estate è la stagione per eccellenza ricca di ortaggi di stagione gustosi e colorati che mettono allegria in tavola alla sola vista. Possono essere utilizzati come base per numerose pietanze, adatte sia a chi non mangi carne e pesce che a chi ami visceralmente le verdure. Ad ogni modo, quelle che seguono, sono 4 ricette estive vegetariane con foto, a base di pomodori, zucchine, melanzane e chi più ne ha più ne metta. Continuate a leggere!
1 – Involtini di zucchine e scamorza
Ricetta semplicissima si ottiene avvolgendo con delle fette di zucchine grigliate della scamorza tagliata a pezzetti lunghi e sottili. Insaporite il tutto con poco olio di oliva e dell’origano, successo assicurato.
2 – Teglia di pomodori, melanzane e patate
Questa pietanza si fa da se: tagliate a fette spesse ed uniformi delle patate, dei pomodori e delle melanzane ed alternatele in una teglia con poco condimento. In forno per 30 minuti et voilà, pronte per l’assaggio. Sono buone anche fredde.
3 – Vellutata dentro le zucchine
Il punto forte di questa pietanza sta nel fatto di venire servita all’interno delle zucchine tonde. Il solo aspetto le rende perfette per gli inviti a cena, prendete nota!
4 – Insalata di farro con pomodorini e olive
Un must di ogni estate che si rispetti sono le insalate. Non importa che siano a base di pasta, riso o cereali. In questo caso il farro viene accompagnato da pomodorini e olive verdi. Ottima come piatto unico.
Provate anche le zucchine ripiene vegetariane al forno e gli spiedini di peperoni, zucchine e melanzane.
Photo Credit | Thinkstock