Le patate, sempre presenti in ogni dispensa, sono probabilmente uno degli alimenti più versatili, da utilizzare in diversi tipi di ricetta e per diverse portate. Ma le patate non sono tutte uguali, ne esistono diverse varietà ed ognuna ha le proprie caratteristiche; imparare a conoscerle vuol dire anche saper scegliere la patata giusta per ottenere il risultato migliore.
Le più comuni sono quelle gialle: la loro polpa non è farinosa e sono perfette per essere usate da fredde nelle insalate, ma anche al forno o fritte. Quelle con la polpa bianca invece si sfanno molto più facilmente: da usare quindi in tutte quelle ricette in cui le patate devono essere schiacciate, passate o frullate, come gli gnocchi, gli sformati o le frittelle. Poi ci sono le novelle, riconoscibilissime per le loro dimensioni ridotte; la loro polpa è particolarmente dolce e vanno cotte con la buccia ed intere. Perfette per essere cotte arrosto.
Visto che stiamo andando incontro alla bella stagione la ricetta che vi proponiamo per cucinare le vostre patate è un’insalata di patate: quali saranno quindi le patate da utilizzare? Quelle a polpa gialla ovviamente!
INSALATA DI PATATE (Ingredienti per 4 persone)
- 600 gr di patate gialle
- un mazzo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- 2 acciughe sott’olio
- sale
Preparazione: lessate le patate intere e con la buccia in acqua salata per circa 30 minuti. In alternativa le patate potete cuocerle con la pentola a pressione (appena 15 minuti ma già pelate) o a vapore (anche in questo caso devono essere pelate in precedenza).
Preparate un trito con il prezzemolo, l’aglio e le acciughe asciugate. Se vi piacciono potete aggiungervi dei capperi; io non li metto perchè non mi piacciono ma penso che possano starci bene. Versate l’olio a filo nel trito e mescolate, in modo da ottenere una specie di pesto.
Le patate intanto saranno cotte. Sbucciatele e fatele a pezzettoni. Prima di condirle con la salsa che avete preparato però lasciatele raffreddare. Otterrete così un ottimo piatto da mangiare quando arriva il caldo.