Per anni, il mondo occidentale ha considerato l’ Ucraina semplicemente come una parte della Russia. Ma il bortsch, le uova dipinte e molte delle più famose canzoni cosacche e delle danze tradizionali hanno avuto origine in Ucraina. Gli ucraini occidentali si considerano ucraini al 100% e difendono la loro cultura, parlando la loro lingua e sbandierando il loro nazionalismo. A est, dove vivono più di 10 milioni di russi, il nazionalismo è meno sentito e la maggior parte della popolazione parla russo.
La cucina ucraina si basa su piatti di origine contadina che utilizzano in particolare cereali e verdure di base quali patate, cavoli, barbabietole e funghi. La carne in genere viene bollita, fritta o stufata. Normalmente i dolci sono ricoperti di miele e frutta, in particolare ciliegie e prugne; i dolci più diffusi sono i panini dolci. Lo snack ucraino più diffuso è costituito dai varenyky, piccoli ravioli di pasta, mentre il piatto tipico principale è il salo, il grasso di maiale.
Il bortsch è ancora oggi la zuppa tipica del paese, un brodo di barbabietole e verdura mista che viene in genere servito con la panna. Ma come si fa il vero bortsch? Seguite la ricetta che vi presentiamo di seguito e assaporerete tutta la nostalgia di un paese dalle solidi basi culturali e tradizioni millenarie
Bortsch (ingredienti per quattro persone)
Bortsch (ingredienti per quattro persone)
- 500gr di anatra
- 300gr di scamone di manzo
- 40gr di pancetta magra
- 150gr di salsiccia
- 1,5lt di brodo
- 2dl di panna acida
- 1 mazzetto guarnito (salvia, timo, lauro)
- prezzemolo tritato
- 3 piccole barbabietole
- 1 gambo di sedano
- 150gr di cavolo cappuccio o 2 porri (solo la parte bianca)
- 1 cipolla piccola
- 50gr di burro
- sale e pepe
Preparazione:Accendere il forno a 220 °C. Tagliare a julienne la cipolla, i porri, il sedano e una barbabietola dopo averli mondati e lavati. Metteteli in una casseruola insieme al burro e stufate bagnando con il brodo. Pulite l’anatra e fiammeggiatela, lavatela, asciugatela e fatela dorare bene in forno preriscaldato a 200°C. Quindi unitela alla verdura insieme alla carne di manzo e alla pancetta. Aggiungete il mazzetto guarnito, salate e pepate.
Portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere a fuoco dolce per due ore schiumando e mescolando spesso. Togliete le carni e il mazzetto guarnito. Spellate l’anatra, disossatela e tagliatela a pezzetti, e così pure il manzo e la pancetta. Fate seccare la salsiccia cuocendola per poco sulla griglia, tagliatela a pezzetti e mettetela nel brodo insieme a tutte le altre carni. Aggiungete il prezzemolo tritato e le barbabietole grattugiate. Servite caldissimo in una zuppiera coperta e accompagnate con panna acida servita a parte.