Cosa c’è di più sano e gustoso delle verdure al forno? Se poi si tratta di una ricetta light allora non vedo motivo alcuno per non provarle immediatamente. Approfittando di un paio di melanzane da consumare che avevo in frigo ormai da qualche giorno e di una giornata particolarmente uggiosa mi sono lanciata nella preparazione di questo ricco contorno. Melanzane e patate al forno, ma non solo, una serie di ortaggi a volontà. Avevo a disposizione anche tante cipolle che adoro in preparazioni di questo tipo: non so, è come se conferissero una naturale dolcezza alle pietanze.
Alla fine dei conti si tratta di verdure miste al forno, niente di così elaborato, ma cuocendo tutte insieme ed aromatizzate con le giuste erbe assumono un sapore tutto unico, irresistibile. Io le consumo come contorno ma possono costituire un secondo di tutto rispetto se accompagnate con il pane, o se servite a dei commensali vegetariani. Rimane comunque il fatto che queste verdure al forno dietetiche siano ideali nel caso si voglia mantenere la linea.
Altri piatti sul tema? Legget quì una serie di ricette light con le vedure al forno per tutti i gusti, la caponata al forno e la terrina di verdure al forno.