Ho deciso: da oggi dieta! So che le diete iniziano notoriamente da lunedì, ma anche questo è saltato ed io devo necessariamente correre ai ripari. Quindi dovrò munirmi di ricette leggere da sperimentare e questa che ho trovato sul libro “Oggi cucini tu” mi è sembrata proprio un ottimo compromesso tra leggerezza e gusto. E’ uno sformato di patate al finocchio, ma non ha tutte le caratteristiche di uno sformato: non contiene uova, nè besciamella, solo patate, cipolle e semi di finocchio.
Lo sformato di patate va cotto a bagnomaria per una decina di minuti ed è pronto per essere gustato. Quindi una ricetta decisamente leggera e adatta a chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto. Portare in tavola uno sformato è appagante sia per la vista che per il palato, e soprattutto quando si è a dieta si ha bisogno di questo genere di sensazioni…
Lo sformato di patate e finocchio oltre ad essere una ricetta light è anche vegetariana e senza glutine, non sempre tutte queste caratteristiche si riuniscono io un unico piatto e chi ha esigenze particolari non potrà che farne tesoro. E se avete voglia di sformati vi consiglio questi: lo sformato di pesce persico, lo sformato di broccoli e cavolfiore, e lo sformato di Emmental.