Dopo le feste la frase di rito che tutti tendiamo a pronunciare è “da domani mi metto a dieta”, con le varianti che possono essere “lunedì inizio la dieta”, e non si sa mai a quale lunedì la persona che parla si stia riferendo, oppure “mi sento gonfia/o”, “devo solo perdere quei due chili che ho accumulato durante le feste”. Insomma la dieta diventa il tema principale di molte conversazioni post festività!
Aggiungiamo anche che dopo Pasqua inizia anche ad avvicinarsi la bella stagione, il corpo un pò alla volta si scopre, in televisione parte il bombardamento “prova costume” e tutti, anche chi non dovrebbe, si sentono un pò inadeguati, e si comincia con i programmi dietetici e le iscrizioni in palestra.
Queste sono alcune ricette di salse dietetiche, che ci permettono di mangiare con gusto stando attenti alla linea.
Salsa di pomodoro (21,99 calorie)
1kg. di pomodori da sugo, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 carote medie, basilico, poco sale.
Scottate i pomodori in acqua bollente e poi pelatelali e privateli dei semi, fateli poi cuocere a vapore con le altre verdure precedentemente lavate, pulite e tritate. Aggiungete il basilico e poco sale, fate cuocere per circa un ora. Infine passate o frullate la salsa, e se vi sembrerà troppo acquosa fatela un pò asciugare.
Questa passata di pomodoro può essere poi congelata e inoltre potete aggiungere spezie a piacere per renderla più saporita o per farne usi diversi.
Salsa di sedano (144,5 calorie)
Per 4 persone: 500gr. di coste di sedano, 1 cipolla, 800gr. di pomodori maturi oppure di pelati in scatola, 3 cucchiai di grana grattugiato, un cucchiaio di carne macinata, latte magro.
In una petola fate bollire una tazza di latte con la cipolla e il sedano (lavati e tritati), quando il latte si sarà consumato aggiungete i pomodori privi di pelle e semi o i pelati, mescolate bene il tutto e poi aggiungete anche la carne macinata, fate cuocere a fiamma bassa. Dopo poco più di mezz’ora gli ingredienti dovrebbero essere cotti, passateli o frullateli e se la salsa non è abbastanza cremosa fatela addensare rimettendola sul fuoco.
Infine aggiungete il formaggio. Volendo potete anche non aggiungere il grana a fine cottura, ma sicuramente questa spolverata finale dona un tocco di sapore in più.
Il sedano ha proprietà depuratrici del sangue e regolatrici dell’intestino, quindi questa salsa, da utilizzare per condire primi o accompagnare carne o pesce, è ottima per essere utilizzata durante la dieta.
Besciamella dietetica (123,14 calorie)
Mezzo litro di latte scremato, 2/3 cucchiai di farina bianca setacciata, 2/3 cucchiai di grana grattugiato, poco sale, noce moscata.
Stemperate la farina nel latte freddo, facendo attenzione a non far formare grumi. Cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo, per un quarto d’ora, poi aggiungere il formaggio, poco sale e la noce moscata.
Un suggerimento, visto che il grana non è esattamente un alimento dietetico, infatti come tutti gli altri formaggi le sue dosi vengono molto ridotte durante le diete, state ben attente/i agli abbinamenti, se vi concedete questa salsa per dare un po’ di sapore ai vostri piatti ricordatevi poi di privarvi di qualcosa, se non volete uscire nemmeno per un momento dal vostro regime dietetico!