Avere in casa una persona che soffre di diabete, quando si tratta di preparare il pranzo o la cena, non è cosa facile. Soprattutto perchè si deve prestare attenzione, proporre delle ricette light e leggere, che comunque siano gustose e, perchè no, possano essere mangiate da tutti in famiglia. I piselli alle erbe ad esempio, pur costituendone un esempio, sono molto invitanti, e sono proprio le erbe, ossia il prezzemolo, la salvia ed il prezzemolo a renderli tali.
Non è il solito contorno di piselli stufati, che io spesso e volentieri utilizzo per condire la pasta, ma si tratta di una ricetta più ricca e diversa dalle solite, seppur non con l’utilizzo di chissà quali ingredienti. I piselli alle erbe sono veloci da preparare e vengono accompagnati dall’insalata verde tagliata a striscioline. Come prima operazione si mette la cipolla tritata a cuocere in un pentolino con dell’acqua ed i piselli.
Poi, una volta cotti questi ultimi, si aggiungono le erbe, l’olio e la lattuga. Se poi volete completare il piatto per ottenere un pasto leggero potete accompagnare i piselli ad una fettina di pollo arrosto al limone o di manzo cotta sulla piastra. Altre ricette di contorni light? Vi consiglio gli spinaci allo yogurt e spezie o i panini ortolani.