C’è stato un periodo in cui non facevo altro che comprare riviste di cucina, poi è stata la volta dei libri, non perdevo occasione per arricchire la mia personale biblioteca a tema. Sono arrivata al punto di essere talmente sommersa da decidere (anche grazie alla facilità di reperimento delle ricette su internet) di interromperne l’acquisto. Non so quanto durerà, ma nel fratempo sfogliandone una, probabilmente neanche più in commercio, ho ritrovato questa ricetta light, le conchiglie con finocchi e capperi, la ricetta di un primo piatto leggero e perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto pur mantenendo la linea.
Le conchiglie con i finocchi ed i capperi costituiscono un primo apparentemente non troppo entusiasmante, ma i capperi ed i pomodorini sopperiscono la neutralità del sapore dei finocchi, ed il piatto al completo di tutti questi ingredienti risulta molto piacevole al palato.
La preparazione? E’ semplicissima, dopo aver tagliato a fettine i finocchi si mettono a sbollentare per 7 minuti in acqua bollente mentre in una padella si prepara un soffritto leggero con poco olio e aglio, ed a questo si aggiungono prima i pomodorini ed i capperi, ed infine i finocchi. Il sugo ottenuto va utilizzato per condire la pasta, meglio se nel formato conchiglie, adatte a raccogliere il condimento meglio degli spaghetti.