Ricette light? Non se ne hanno mai abbastanza e se pensate che queste barchette di indivia al formaggio contengono solo 235 calorie a porzione, non potete lasciarvele scappare. Quando ho trascritto questa ricetta ero (lo dico o non lo dico?) nella sala d’attesa dello studio del mio dentista, qualche sua santa assistente deve essere appassionata di cucina perchè ogni volta che ho un appuntamento passo decine di minuti a sfogliare i giornali, e spesso si tratta di riviste di cucina.
Ricordo di avere trascritto la ricetta delle barchette di indivia al formaggio su un fazzolettino di carta e di averlo dimenticato in borsa per settimane, poi, dopo averlo ritrovato quasi per caso, ho pensato che mi sarebbe tornata utile da lì a qualche giorno, in cui avrei avuto un’amica perennemente a dieta a cena.
Detto fatto, le barchette di indivia sono state spazzolate all’istante e contrariamente a quanto si potrebbe pensare non sono insapore o troppo povere di gusto, il tabasco dona ai fiocchi di formaggio una marcia in più e vengono esaltati dall’erba cipollina e dal pepe nero. In più la presentazione è proprio d’effetto e potrà essere sfruttata in occasione di una cena informale tra amici. Se amate l’indivia vi consiglio la torta rustica con indivia e i fagottini di indivia e olive.