Un buon piatto di pasta da gustare senza troppi rimorsi, soprattutto se si sta seguendo una dieta dimagrante? Ve lo consiglio io: le tagliatelle ai cipollotti e pecorino. Un primo semplice, un sapore delicato dato dalla presenza dei cipollotti, ravvivato dal gusto deciso del pecorino. Ed in tutto questo poche calorie, ciò che è più importante ai fini di una dieta, in quanto la quantità di olio, e quindi di grassi utilizzati per la cottura è veramente irrisoria, solo due cucchiai.
La preparazione delle tagliatelle ai cipollotti inizia così: si puliscono i cipollotti, si sciacquano bene sotto l’acqua corrente e si affettano. Si versano in una padella con pochissimo olio e si accende la fiamma. I cipollotti vanno fatti cuocere per un paio di minuti a fiamma alta, dopodichè si va ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale, poco pepe e si continua a tenere sul fuoco per circa 10 minuti.
Nel frattempo si riduce in scaglie il pecorino e si lessano le tagliatelle in abbondante acqua salata. Si preleva un mestolo di acqua di cottura della pasta e si aggiunge nella padella dei cipollotti. La pasta scolata va fatta saltare qualche minuto in questa padella con una parte del pecorino ed un pò di pepe. Si fa saltare bene il tutto e si serve la pasta con il resto delle scaglie di pecorino.