Questa è una di quelle ricette da tenere a mente da quì a qualche tempo quando, verso fine marzo, inizieranno a comparire i primi asparagi. Non so voi ma con gli asparagi ho avuto inizialmente un rapporto conflittuale, non riuscivano a piacermi, e dire che ne ho provate di ricette! Con il tempo ho iniziato ad apprezzarli inaspettatamente e forse lo devo in parte a questa vellutata.
Si tratta della vellutata di asparagi, una crema avvolgente e gustosa. Un piatto di tutto rispetto e quel che è perfetto è che non contiene troppe calorie. La vellutata di asparagi infatti si prepara a partire dalla cottura degli asparagi che vanno cotti a vapore. Una volta cotti gli asparagi vanno e tenuti da parte per essere aggiunti successivamente alla vellutata.
Nel frattempo in una pentola vanno versati il burro e la farina e vanno cotti a fiamma bassa. Una volta sciolto il burro va aggiunta una parte di latte, il sale ed il pepe, il tutto cotto ancora per 10 minuti. Trascorso questo tempo arriva il momento di aggiungere il passato di asparagi e la parte restante del latte e di tenere sul fuoco ancora per un paio di minuti. La nostra vellutata di asparagi sarà così pronta da essere servita decorata in superficie con dei fili di erba cipollina.