Chi di voi ha voglia di un hamburger ma non mangia carne? Sembrerebbe una contraddizione in termini, e forse lo è, ma vi assicuro che al primo assaggio di questi hamburger vegetali a base di carote non rimpiangerete affatto la carne. Gli hamburger di carote sono molto sfiziosi, costituiscono non solo un secondo vegetariano ma anche ipocalorico e sono perfetti così per chi sta seguendo una dieta dimagrante perchè non apportano troppe calorie.
Gli hamburger di carote si preparano così: innanzitutto si lavano, raschiano e si tolgono le estermità alle carote. Si lessano in abbondante acqua salata e si scolano. Si passano al passaverdure o nel frullatore e si versano in una ciotola. Si fanno raffreddare leggermente e si aggiungono le uova, la farina, un pizzico di sale e le erbe aromatiche che avrete scelto in base ai vostri gusti.
A questo punto si lavora l’impasto fino ad ottenere un composto denso a cui daremo la forma tipica degli hamburger, quella tonda per intenderci. Dopo aver formato gli hamburger di carote andranno disposti in una teglia antiaderente da forno, cosparsi con un filo di olio a piacere e cotti in forno a 180 C° per circa 20-25 minuti. Ed ecco pronti così i nostri hamburger vegetariani!