State seguendo una dieta dimagrante e siete alla ricerca di una ricettina sfiziosa che non si riduca ai soliti e tristi finocchi lessi? Beh, oggi ho proprio una ricetta che fa per voi, che ravviverà il vostro contorno: i finocchi alla pizzaiola. La ricetta è di una facilità imbarazzante, ed è proprio questo il suo bello, che non dovrete fare altro che disporre gli ingredienti in una teglia, ricoprirli con del brodo e metterli in forno.
Ma ciò che è ancora meglio è che i finocchi alla pizzaiola costituiranno un secondo o un contorno a base di verdure diverso dal solito ma allo stesso tempo con ridotto contenuto di calorie. Perfetto no? Allora, per la preparazione dei finocchi alla pizzaiola dovrete innanzitutto pulire gli ortaggi e tagliarli a fette. Iniziare a disporne una parte sul fondo di una teglia, ricoprire con fette di pomodori e con una spolverata di olio, sale, e origano.
Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti ed infine coprire il tutto con il brodo vegetale. Infornare a 200 C° per circa 30 minuti o comunque fino a quando i finocchi saranno completamente cotti. Fare riposare la teglia giusto 15 minuti in forno spento e servire il piatto ancora caldo. Volendo si possono aggiungere delle fettine di formaggio leggero tra gli strati.