E quì si tocca un tasto dolente. Chi è a dieta solitamente non riesce proprio a rinunciare ai dolci. Avete presente quando vi viene proibito qualcosa? E’ più forte di voi, non pensate che a quello. Ecco perchè ho pensato di raccogliere le migliori ricette dietetiche dolci e dessert di Ginger & Tomato. Dovuta premessa, ovviamente un dolce che sia completamente light è pura utopia, a meno che non stiamo parlando di composte di frutta, ma con qualche piccolo accorgimento si può dar vita a dei dolci meno calorici rispetto ad altri.Primo dessert è la teglia di yogurt e frutta. Lo yogurt è un ingrediente jolly quando si parla di dolci light. Può essere sostituito a parte dei grassi presenti un una ricetta oppure costituirne il condimento al posto di panna o creme. Il dolce in questione vede il binomio frutta yogurt sempre consigliato quando si parla di ridurre le calorie. Sullo stesso genere vi consiglio lo yogurt in coppa con frutta, la crema di yogurt e frutta, la crema di yogurt e ricotta ed ancora la crema di yogurt ai mirtilli.
Passiamo alle torte, forse i dolci ai quali si rinuncia con maggiore difficoltà. Trovo che la torta di mele senza grassi sia perfetta per iniziare la giornata con dolcezza e con pochi sensi di colpa. Anche la torta di mele leggera costituisce una valida alternativa per colazione, con l’aggiunta di yogurt che rende l’impasto profumato e gustoso.
Altro ingrediente solitamente da evitare se ci si vuole mantenere leggeri è il cioccolato. Questo dolce al cucchiaio però, con qualche piccolo accorgimento, come ad esempio l’utilizzo dei soli albumi e del latte scremato, può aiutare a colmare la voglia di dolcezza senza necessariamente ingurgitare centinaia di calorie al primo assaggio, ecco la mousse al cioccolato light. Chiudo infine con uno dei dolci più amati dagli italiani, il tiramisù. Quì nella variante alle fragole con yogurt, philadelphia e pavesini.
Foto courtesy of Thinkstock