Un paio di giorni fa, chiesi a mio marito di andare a comperare un po’ di verdura mista da mangiare sia cruda che cotta……è rincasato con cinque buste di verdura!
Praticamente ha svaligiato il fruttivendolo! E adesso cosa ne faccio? Che ci cucino? Giri, coste, spinaci, scarola, fagiolini…..
Vi risparmio i miei commenti sull’eccessivo acquisto….
In qualche modo la utilizzeremo!
E allora via con i passati di verdure per i bambini, con i minestroni rinforzati per noi, coste a vapore come contorno, minestra con scarola, ma…..più di questo con questa verdura che ci posso fare?
Mentre scrivo, mi viene da ridere, perché, sapete cosa ha esclamato mio figlio Matteo (4 anni) quando ha visto arrivare il padre in casa con tutti quei sacchi di verdura?….
“Mamma, perché papà ha portato a casa tutta quest’erba?”
…. Il che, detto così, per uno che non sa di che “erba” stiamo parlando, potrebbe far sorgere qualche perplessità sull’integrità della nostra famiglia! Ovviamente, con quel tipo di “erba” altro non potevamo fare che cucinarci qualcosa e, eventualmente, rischiare di iniziare a “belare” (vista la mole)!
Ieri sera, mentre guardavo e riguardavo tutta quella verdura mi è venuto un lampo di genio….gli involtini! So che solitamente vanno fatti con la verza ma, io la verza non l’avevo (effettivamente mancava solo lei all’appello!) e quindi ho avvolto i miei involtini con le foglie di coste e vi garantisco che sono venuti squisiti e soprattutto delicatissimi!
Come contorno agli involtini io ho messo dei fagiolini semplicemente cotti a vapore con un pizzico di sale.
Il risultato è stato un piatto leggerissimo e digeribilissimo, ma allo stesso tempo profumato e molto appetitoso con il quale si è sposata perfettamente la salsa di soia.