Appassionati della linea, non vi abbiamo dimenticato. La cosa più difficile della dieta, dal mio punto di vista, è rinunciare ai dolci. E chissà perchè, ogni volta che cerco di perdere un chilo mi viene una improvvisa voglia di divorare cioccolato. Allora la ricetta di oggi, la mousse al cioccolato light, è perfetta proprio per combattere questo desiderio di trasgressione con un dolce gustoso, leggero e al cioccolato. La regola è sempre la stessa: porzioni piccole, ingredienti dosati, non troppo zucchero. Con questo dolce potete soddisfare la voglia di concludere il pranzo con un dessert, senza poi dover avvertire quel fastidiosissimo senso di colpa…
Le dosi per questa mousse al cioccolato light sono per quattro persone, ma sono dosi piccoline, ideali per la dieta, utili per ottenere quattro ciotoline medie. Non è un dolce grasso perché non contiene burro o sostanze oleose, solo albumi, zucchero, latte scremato e cioccolato fondente. Una porzione si aggira intorno alle 109 calorie, dunque è un dessert molto leggero considerato che in genere basta solo nominare il cioccolato per dire addio alla dieta.
Si prepara facilmente in appena 20 minuti ed è un dolce che si cucina a freddo. Servite la mousse al cioccolato light accompagnata da un rametto di ribes rosso, oppure da uno spicchio d’arancia pelata a vivo. Cioccolato fondente e arancia è un abbinamento irresistibile, ma qualunque altro frutto (ad esempio la pera) va bene per decorare. Alla fine spolverate tutto con un cucchiaio di cacao amaro in polvere, aiutandovi con un colino a maglie fitte.