Un menù vegetariano può essere una buona idea per dimagrire, seguendo una dieta vegetariana che per qualche giorno a settimana ci aiuti a liberarci dalle tossine, a sgonfiare la pancia, e magari anche a perdere qualche chilo. Una alimentazione a base di verdure e frutta infatti è utile per combattere il diabete, l’ipertensione e il sovrappeso e siccome nella dieta vegetariana si assumono più fibre e carboidrati complessi, la concentrazione degli zuccheri nel sangue è più controllata, la produzione di insulina è più regolare e il pancreas viene sottoposto a uno stress minore. Inoltre potassio, acido alfa-linoleico e vitamine vi permetteranno di fare scorta di anti-ossidanti. Provate a seguire un menù vegetariano, anche solo qualche giorno alla settimana e vedrete subito i risultati per la linea e per la salute.
Innanzitutto, per seguire un regime alimentare vegetariano, bisogna sapere come prevenire le carenze di una dieta a base di verdure e frutta introducendo alimenti che contengano il giusto apporto di ferro, di proteine e di vitamina B12. Per aumentare l’assimilazione del ferro è sufficiente mangiare le verdure condite con il limone, perchè la vitamina C facilita l’assimilazione del minerale. Per le proteine, basterà mangiare legumi, frutta oleosa, oppure derivati della soia come il tofu o il seitan. L’assunzione di latte, uova, yogurt e latticini invece contrasta la carenza di vitamina B12.
A colazione è sufficiente assumere un caffè o un tè, accompagnati da due fette biscottate con un velo di marmellata o miele. Va bene anche un bicchiere di latte, uno yogurt, i cereali o la frutta. In particolare yogurt e frutta sono alimenti che potete utilizzare per uno spuntino di metà mattina, o di metà pomeriggio, facendo attenzione ad alternarli sempre. A pranzo e cena potete consumare minestre di verdure, verdure cotte o crude in insalata, formaggio light, zuppe di legumi accompagnate da riso o pasta, oppure pietanze a base di seitan o tofu.
Ricordate che le verdure devono essere cucinate in modo leggero, a vapore, lessate, al forno, condite con pochi grassi e mai fritte. Riducete anche la quantità di sale con cui siete abituati a condire gli alimenti e in sostituzione aumentate le spezie, che daranno profumo e gusto. Se scegliete di mangiare un piatto di legumi e pasta (massimo 70 grammi), sappiate che deve essere l’unico alimento del pranzo o della cena: è già un pasto completo. Alle sole verdure invece, potete aggiungere 50 grammi di riso (o pasta) e 70 grammi di formaggio light, oppure a basso contenuto di grassi come la ricotta.
Evitate i dolci con molto burro, cioccolato, panna. Preferite invece le mousse alla frutta, la macedonia, i dolci semplici. Anche una fetta di ciambella fatta in casa può andare bene, l’importante è che non superi i 40 grammi. E per chi non sa rinunciare al cioccolato, suggeriamo di mangiare tre quadretti di cioccolato fondente, perchè è meno calorico di quello al latte o di quello bianco.
Photo Credit| Thinkstock