Per la serie ricette light e sfiziose oggi vorrei proporvi uno dei miei ultimi esperimenti in cucina: l‘insalata di spinaci e fragole con le mandorle. Come avrete notato dai miei ultimi post in questo periodo sono in fissa con l’utilizzo della frutta nei piatti salati (vedi l’arista di maiale con le mele, ad esempio). Bene, questa volta volevo provare qualcosa di colorato e leggero ed un’insalata mi è sembrata un’ottima soluzione. Gli spinaci sono ancora di stagione e li ho trovati freschissimi al mercato, per le fragole non vale proprio lo stesso discorso ma sono riuscita a trovarne di saporite ugualmente.
A completare l’insalata ho utilizzato delle mandorle sfilettate e per condire il tutto dell’aceto balsamico. Se non lo amate sostituitelo con del succo di limone. Altra possibile variante dell’insalata consiste nel sostituire le fragole con le arance. L’insalata è velocissima da preparare, gli spinaci vanno utilizzati crudi, ed è un bene perchè non vanno a disperdersi tutte le sostanze nutritive come avverebbe invece nel caso in cui fossero cotti.
Gli spinaci sono ottimi se utilizzati crudi in cucina. Qualche ricetta? Provate gli spinaci crudi in insalata con parmigiano e funghi, l‘insalata di spinaci novelli di Cotto e Mangiato, l’insalata di melone e spinaci (perfetta da gustare in estate). Che ne dite? Tutte gustose e con poche calorie.