Per me mangiare il pesce non è mai una cosa semplice. A parte il pesce spada e pochi altri pesci, difficilmente lo mangio e in ogni caso le ricette devono essere sempre abbastanza gustose, tali da stuzzicare il mio appetito e la mia voglia di superare l’iniziale diffidenza. Lo stesso vale spesso per i bambini, ai quali è davvero molto difficile dare da mangiare il pesce, specie se non si tratta dei tanto amati bastoncini. Ma i filetti di merluzzo impanati sono una di quelle cose che tutti mangiamo molto volentieri, e dopo che ho sperimentato questa versione light sono ancora più convinta della loro bontà.
Per mangiare sano e diminuire le calorie, spesso basta eliminare i grassi e poi abbondare nei profumi e con le spezie. Per lo meno questo è il principio che adotto io, perchè sono convinta che non sempre si debba lessare e cucinare al vapore ma con qualche accorgimento si possono cucinare dei piatti anche molto saporiti.
In particolare vado fiera dei miei filetti di merluzzo impanati light perchè ho sperimentato una panatura a base di fette biscottate tritate (meglio ancora se integrali) alle quali ho aggiunto il prezzemolo e un cucchiaio di formaggio grattuggiato. Poi ho bagnato il pesce nel solo albume dell’uovo e in questo modo ho eliminato anche i grassi del tuorlo. Una veloce cottura in forno. Il tocco finale è un filino di olio extra vergine d’oliva a crudo e qualche goccia di succo di limone. Et voilà! I filetti di merluzzo impanati sono pronti da mangiare.