Dieta della frutta: un concentrato di vitamine per purificarsi

frutta

Alla parola dieta associamo immediatamente sacrificio, fame, privazioni di ogni genere, in particolare di ciò che più è goloso per i nostri palati. In realtà la dieta è un regime alimentare bilanciato, che nulla toglie al gusto. Basti pensare alla dieta mediterranea, che coniuga tutte le delizie e i sapori della cucina italiana con equilibrio e salute

.

Un errore comune è generalizzare il termine dieta, dando per scontato che si tratti di una dieta dimagrante e dunque ipocalorica. Esistono, infatti, diete di tipo ricostituente, disintossicante, ipercaloriche e molte altre che non hanno nulla a che vedere con la perdita di peso.

L’elemento comune a tutte è un altro ed è il rispetto di un determinato menù settimanale, che privilegia alcuni alimenti a discapito di altri. La scelta degli stessi è determinata dal dietologo, sulla base dei risultati di intolleranze alimentari, della cartella clinica del paziente, delle esigenze peculiari per ogni organismo e metabolismo. Persone che soffrono di carenza di ferro saranno invitate a prediligere un’alimentazione ricca di verdure, gli anziani e i bambini devono includere nei loro regimi alimentari molti cibi a base di calcio, per garantire al sistema osseo il dovuto apporto di sali minerali. Sui giornali specializzati si trovano numerose diete per ogni tipo di problema, ma attenzione a non fidarsi troppo. Chi deve perdere molti chili o ha bisogno di regimi alimentari specifici protratti nel tempo deve sempre rivolgersi ad uno specialista.



La dieta che vi propongo oggi è invece adatta a tutti, seguita per una o due settimane aiuta a liberare l’organismo dalla “pesantezza” dell’inverno, in vista della prossima primavera. Ideale per chi è goloso e non vuole rinunciare alle cose dolci, ma nello stesso tempo ci tiene a mantenersi in forma. La dieta di cui sto parlando, di tipo depurativo, è la dieta della frutta ricca di vitamine, sali minerali, fibre e zuccheri. Nel caso in cui decidiate di seguirla, passate dunque prima dal fruttivendolo e rifornitevi di frutta in abbondanza:

  • 1° GIORNO Colazione: una mela o 2 kiwi o 1 pesca. Uno yogurt magro. Un tè.
    Spuntino: una spremuta d’arancia o una banana o una coppa di ciliegie.
    Pranzo: 110 gr gnocchi di patate con sugo. Merenda: una pesca. Un tè.Cena: un merluzzo al vapore con un filo d’olio e limone. Verdure lesse senza patate. Una fetta di anguria.
  • 2°GIORNO Colazione: vd 1° giorno (anche per lo spuntino).Pranzo: 80 gr riso bollito con mais e pomodori. Merenda: Un tè. 2 fette di ananas.Cena: prosciutto crudo con 2 fette melone. 2 patate lesse. 1 kiwi.
  • 3°GIORNOColazione: vd 1° giorno (anche per lo spuntino).Pranzo: 100 gr pasta in bianco con un filo di olio. Una granita di frutta.Merenda: Un tè.Una mela.
    Cena: Una mozzarella piccola con pomodoro. Una coppetta di fragole con un cucchiaino di zucchero e limone.
  • 4° GIORNOColazione: vd 1° giorno (anche per lo spuntino).Pranzo: Una banana. Prosciutto crudo con 2 fette biscottate.Merenda: un tè. 8 fragole.Cena: 80 gr farfalle con piselli e funghi. Insalata di carote. Una pallina di gelato di soia.
  • 5° GIORNOColazione: vd 1° giorno (anche per lo spuntino).Pranzo: 80 gr riso con ricotta. 4 nespole.Merenda: Un tè. 2 fettine melone.Cena: Una fettina di petto di pollo ai ferri. 50 gr riso in bianco. Un grappolo d’uva.
  • 6° GIORNOColazione: vd 1° giorno (anche per lo spuntino).Pranzo: 80 gr riso al latte con cannella.Insalata mista. Merenda: Un tè. Una pesca.Cena: Merluzzo al vapore con olio e limone. Un sorbetto.
  • 7° GIORNOColazione: vd 1° giorno (anche per lo spuntino).Pranzo: breasola con 2 fettine di melone. 2 fette biscottate. Una pallina di gelato alla frutta.Merenda: Un tè. una coppetta frutti di bosco.Cena: 80 gr di riso con ricotta. Macedonia di frutta con limone e zucchero