Ci ho preso gusto ed in questi giorni mi sto dedicando alla preparazione di ricette salutari, come la crema fredda di cetrioli e yogurt. Piatto sano, neanche a dirlo, in cui gli ingredienti protagonisti sono gli ortaggi più freschi dell’estate e lo yogurt bianco, che io, pur non amando particolarmente da consumare al naturale, adoro in preparazioni di questo tipo. E se di fronte al termine crema iniziate già a sudare, niente paura, si gusta fredda per assaporarla in tutta la sua bontà ed in modo che sia assolutamente adatta alla stagione attuale.
Poche calorie, tanto gusto, per un piatto vegetariano da servire alle amiche a dieta che si trovino a pranzo da voi in questo periodo, le farete felici. A completare il gusto di questa crema fredda potete utilizzare delle erbe aromatiche a piacere, io opterei per basilico e menta, ma andranno bene anche timo, origano, utilizzate pure quelle preferite e se lo amate, un tocco di peperoncino non farà che esaltare il sapore del tutto.
La crema fredda di cetrioli e yogurt è pronta in poco tempo, è ideale anche quando si arriva a casa all’ultimo minuto e non si sa cosa preparare. Per altre pietanze del genere vi consiglio: la crema fredda di verdure con mandorle tostate, la vellutata light di zucchine e la vellutata di melanzane, un trionfo di ortaggi estivi.