La storia italiana, quella vera, è la storia della nostra cucina nata tra le tavole della nostra tradizione regionale, che da nord a sud si è arricchita anche grazie alla genialità degli chef che l’hanno saputa valorizzare. Il libro “Cronache golose” di Slow Food Editore racconta questa meravigliosa storia servendosi dell’aiuto di 50 chef che hanno segnato la storia della cucina italiana e che hanno impreziosito un libro veramente prezioso per tutti gli appassionati della buona cucina. Presentato in maniera eccellente dalla prefazione di Alessandro Baricco, il libro “Cronache Golose” di Marco Bolasco, direttore di Slow Food Editore, e Marco Trabucco è il racconto della storia personale di 50 chef, dal loro primo approccio alla cucina, alla gavetta fino ad arrivare alla svolta. Percorsi personali, storie di vita e dei locali più famosi del nostro Paese che si intrecciano in un continuo salto tra il passato e il presente.
Storie notevoli sono quelle raccontate nel libro “Cronache golose, come quella di Cipriani, il padre del Carpaccio, preparato per la prima volta in onore di una contessa veneziana , o la storia di di Bergese o di Fini di Modena e dei suoi tortellini, per arrivare agli chef più conosciuti del momento come Davide Scabin del Cobal.Zero. E in questo ricco panorama di artisti dei fornelli, c’è spazio anche per Heinz Beck e Antonio Sciullo. Il primo, bavarese di origine, è uno dei cuochi simbolo della cucina creativa che ha saputo mantenere forti legami col territorio. Il secondo invece, è diventato famoso a tutti i palati grazie alle sue ricette popolari rivisitate.
Ogni episodio è raccontato senza dimenticare che la scrittura, specialmente se si parla di cucina, è veicolo privilegiato dell’immaginazione che in questo caso stimola i cinque sensi in un percorso sensoriale completo che ci fa immaginare i suoni di pentole, mestoli e padelle, lo sfrigolio dell’olio e il profumo delle spezie e infine, ci fa visualizzare il piatto finito, pronto per essere servito. La seconda parte del libro è invece dedicata alle ricette, selezionate tra le più famose degli chef citati.
Photo Credit| Giunti store