Acquistate sempre pistacchi con il guscio integro e dal colore brillante, segno di avvenuta maturazione sulla pianta, ed evitate quelli con la polpa raggrinzita in quanto troppo vecchi e non più commestibili. I pistacchi si conservano per sei-sette mesi in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, chiusi ermeticamente, altrimenti prendono un sapore ed un odore sgradevoli. Consigliati nell’alimentazione dei bambini e degli sportivi in quanto altamente energetici, i pistacchi sono però controindicati in casi di gastroenterocoliti, ulcere gastroduodenali, malattie del fegato, diabete e obesità.
La coltivazione del pistacchio è molto impegnativa e faticosa: le piante infatti fruttificano solo una volta ogni due anni e crescono di norma in terreni accidentati, dove è estremamente difficile far uso di macchine per operazioni colturali; inoltre i pistacchi vengono raccolti a mano, uno ad uno, tenendosi in equilibrio con sacchi di tela legati al corpo.
TROTA SALMONATA IN SALSA DI ZAFFERANO E PISTACCHI
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di filetti di trota salmonata
- 100 ml di panna liquida
- 25 g di pistacchi sgusciati e pelati
- 1 bustina di zafferano
- 20 g di burro
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di Martini Dry
- Sale
- pepe
Tritate grossolanamente i pistacchi che andrete ad aggiungere al pesce fiammeggiato con il Martini Fry insieme allo zafferano stemperato ed alla panna, da usare con parsimonia per non compromettere il sapore del piatto.
Salate e pepate a vostro gusto; fate restringere leggermente il sugo. Servite in tavola accompagnando preferibilmente con un vino rosato.