Un secondo piatto a base di pesce abbastanza rapido da preparare che non necessita di avere una moltitudine di ingredienti in casa ma che comunque garantisce un’ottima riuscita ed un gusto veramente eccezionale sono i Calamaretti in umido.
Questo piatto, è una portata molto adatta a questo periodo. Leggermente nostalgico, perché il sapore ed il profumo del pesce ci fa ripensare alle vacanze appena trascorse, si fa per dire, e nello stesso tempo caldo e rifocillante, sembra quasi una zuppetta, per riscaldarci un pò attorno al desco la sera quando ci ritiriamo in casa. Bando alle ciance e andiamo ai fornelli per cucinare i Calamaretti in umido.
- 800gr di calamaretti
- 600gr di pomodori maturi
- 100gr di olive
- 30gr di capperi
- 2 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- un ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- una presa di sale e pepe
come prima cosa, se non è già stato fatto dal pescivendolo, pulite i calamaretti togliendo la vescichetta, la bocca, gli occhi e l’ossicino interno. Lavateli per bene e separate il corpo dai tentacoli che taglierete in parti più piccole.
Fate rosolare in un tegame con dell’olio l’aglio intero e un’abbondante presa di prezzemolo. Aggiungete i calamaretti e lasciate che prendano sapore per alcuni minuti. Quindi verste il vino nel tegame e lasciate che evapori.
Lavate e spellate i pomodori, togliete i semi e tagliate la polpa a filetti che aggiungerete, insieme alle olive snocciolate ed ai capperi, nel tegame. Mescolate tutto e condite con del pepe appena macinato e pochissimo sale.
Lasciate cuocere tutto per circa 20 minuti a fuco molto lento, mescolando di tanto intanto. Quando sarà pronto, servite subito intavola direttamente nel tegame di cottura, dando un ultima spolverata con del prezzemolo fresco finemente tritato.
[photo courtesy of thekevinchang and stu_spivack]