L’estate è forse la stagione ideale per invitare gli amici a casa, ma il dilemma che solitamente accompagna chi ospita è non solo cosa preparare, ma anche in quanto tempo, soprattutto se lavorate e magari avete dei figli a cui badare. Per cui perchè non organizzarsi con dei piatti gustosi e semplici che oltretutto hanno anche il vantaggio di poter essere preparati in anticipo? Eccovi allora alcuni suggerimenti per un pranzo d’estate, rigorosamente tutti in piedi e tutto a tavola. Tempo di preparazione previsto 1 ora e 45 minuti.
- Pane carasau con salsa di ceci e yogurt
- Gamberi alla birra
- Quiche con zucchine e porri
- Tiramisu di fragole
- Pane Carasau con salsa di ceci e yogurth
- Gamberi alla birra
- Quiche con zucchine e porri
- Tiramisù di fragole
Preparazione:
Comprate una scatola di ceci, 1 vasetto di yogurth greco, 1/2 spicchio d’aglio, 5 semi di cumino, 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e naturalmente una confezione di pane carasau. Passate i ceci nel passaverdure in modo da eliminare le bucce, poi frullateli insieme all’aglio, al cumino, all’olio ed a 3/4 dello yogurth. Versatela in una ciotola e servitela con il pane carasau, potete preparare la salsa tranquillamente il giorno prima, anzi sarà più buona perchè il cumino avrà modo di sprigionarsi ed aromatizzare l’aria, ed è bello andare a cena da qualcuno e sentire quel dolce tepore delle spezie che ti accompagna mentre entri in casa.
Preparazione:
Acquistate circa 1 kg di code di gamberoni, 25 ml di weissbier – birra con lievito – 3 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di erbe aromatiche (origano, prezzemolo, timo, basilico), abbondante olio extravergine d’oliva, qualche filo di peperone rosso. Questo piatto si prepara esattamente nel tempo di cottura dei gamberi, per cui potete farlo direttamente quando gli ospiti iniziano ad arrivare. Versate l’olio in una pentola alta insieme all’aglio in camicia, appena diventa bollente mettete i gamberi, la birra ed i fili di peperone rosso, appena il tutto cotto – circa 8 minuti – trasferite i gamberi in una tonda dai bordi alti ed irrorate con il trito di erbe aromatiche. Potete accompagnare questo piatto con del couscous bianco – precotto-che preparete il giorno prima. Qualcuno sostiene che i gamberi non sono l’ideale da preparare per un pasto in compagnia, perchè sono scomodi e talvolta imbarazzanti da mangiare in pubblico, io invece dico che proprio per questo motivo possono risultare uno straordinario strumento di intimità e convivialità; ricordo quando tornavo a casa dalla spiaggia, ancora tutta piena di sabbia, lo sfrigolare dei gamberi sul fuoco ed il loro odore misto a quello della birra che si spargeva nella casa e la mia prozia Fifì che ci avvisava di sederci tutti a tavola perchè, come diceva lei, il pasto era pronto.
Preparazione:
1 confezione di pasta briseè pronta, 2 zucchine medie, 1 porro, 2 uova, 1 vasetto di crema di latte da 125 ml. Saltate le zucchine ed il porro con un filo d’olio d’oliva, poi lavorate insieme i rossi dell’uovo, la crema di latte e le verdure, infine aggiungete le chiare montate a neve ed aggiustate di sale se necessario. Foderate uno stampo di circa 24 cm con la carta da forno e la pasta brisèè versatevi dentro il composto ed infornate a 180 gradi per 40 minuti.Le quiche sono dei piatti fantastici si preparano veramente in 10 minuti, e non bisogna star lì mentre si cuociono, potete tranquillamente andare a leggere un libro o a limarvi le unghie se preferite!
Preparazione:
Tiramisù di fragole un dolce che ho fatto per la mia maman, una golosa cronica, allegra e colorata come questa torta : 1 confezione di pan di spagna pronto (io uso quello Vincenzi), 1 scatola di crema chantilly (Pane degli Angeli) 400 ml di latte, 500 gr. di fragole, 1 tazzina di sciroppo di fragole, 2 tazzine d’acqua liscia, qualche fogliolina di menta. Preparate il bagno mescolando la tazzina di sciroppo con l’acqua, mettete uno strato di pan di spagna bagnatelo con lo sciroppo e fate uno strato di crema ed uno di fragole, che avrete precedentemente lavato e tagliato, poi di nuovo pan di spagna crema e fragole e decorate con delle foglioline di menta. Questo dolce dovete prepararlo in giornata, ci impiegherete circa 30 minuti, perchè altrimenti il pan di spagna si bagna troppo e rischia di fare l’effetto spugna in bocca.
Una volta ho letto su un libro che ogni cena, pranzo, o comunque incontro di cibo dovrebbe prevedere 3 piatti “certi” ed un piatto a sorpresa, cioè capace di creare curiosità negli ospiti, ed è una regola che tento di seguire ad ogni lavoro che faccio perchè effettivamente funziona.