Avete voglia di mangiucchiare qualcosa standovene comodamente seduti su un dondolo a prendere un po’ di fresco nel vostro terrazzino, chiacchierando con il vostro partner sulla meta delle vostre vacanze, bevendo un fresco bicchiere di vino?
Bene, ho quello che fa per voi! O magari per chi vuole organizzare una piccola festa e ha bisogno di qualche idea per preparare degli stuzzichini da poter afferrare al volo con una mano!
Preparazione molto veloce, e poi una volta pronti avrete il tempo di andarvi a rinfrescare e sistemare per ricevere i vostri ospiti o il vostro partner, senza aver timori che il piatto da voi preparato possa risentirne nel gusto, visto che si può mangiare anche freddo! Ecco a voi le Frittelle di zucchine.
Frittelle di zucchine (ingredienti per 4 persone)
- 5 zucchine
- 85gr circa di farina 00
- 4 spicchi d’aglio
- 2 filetti d’acciuga sottolio
- un ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- olio per friggere
- 1 cucchiaio d’aceto
- sale e pepe
Preparazione:
tagliate le estremità delle zucchine, lavatele asciugatele e tagliatele a fette dello spessore di 1 centimetro circa.Condite la farina con del sale e una spolverata di pepe, distribuite bene i condimenti ed infarinate con cura le fette di zucchine. Dopo avere infarinato le fette di zucchine da entrambi i lati scuotetele leggermente per eliminare la farina in eccesso.Mettete a scaldare abbondante olio per friggere in una padella e lasciate che diventi bollente, per testare se la temperatura raggiunta dall’olio è quella ottimale per friggere, mettete in padella un pezzettino di pane e vedete quando intorno iniziano a formarsi le bollicine della frittura.Quando l’olio sarà pronto, mettete a friggere poco per volta le zucchine, e lasciatele cuocere fin quando non saranno ben dorate da entrambi i lati. a cottura ultimata, scolate per bene le fettine di zucchine e mettetele a scolare su della carta assorbente.In un padellino a parte mettete a scaldare un filo d’olio d’oliva insieme agli spicchi d’aglio privi della pelle e schiacciati quando l’aglio si sarà dorato, unitevi i filetti d’acciughe tritati e spegnete subito la fiamma. Bagnate il tutto con l’aceto.Mettete le fettine di zucchine in una ciotola e conditele con l’olio profumato all’aglio, ed infine aggiungete del prezzemolo tritato. Questo piatto è ottimo da consumare sia caldo che freddo, quindi non disperatevi se ve ne avanza un po’, potrete consumarlo il giorno dopo!