Per la terza volta nella storia Londra ospita i giochi Olimpici estivi. L’unica città al mondo che può vantare questo primato, tra l’attrazione delle Olimpiadi 2012 e le bellezze dei suoi monumenti attirerà migliaia di turisti ed appassionati. Noi di Ginger non possiamo non porre l’attenzione su quelli che saranno i piatti più consumati, quelli che, per forza di cose verranno ordinati e serviti. Nonostante Londra non sia conosciuta nel mondo per la sua cucina, negli ultimi anni ha migliorato di molto la sua ristorazione.
Fish and chips, cornish pasties, roast beef, sono solo alcuni dei piatti per i quali la capitale europea è conosciuta. Ma non tutti sanno che lo sherry trifle è uno dei dolci più caratteristici preparati nella città.
Lo sherry trifle, che semplificando potremmo paragonare alla nostra zuppa inglese, anche se meno ricca di frutta secca, è un dolce a base di pan di spagna imbevuto di sherry, crema pasticcera e panna montata, con eventuale aggiunta di gelatina, il tutto a strati in modo da presentarsi invitante anche solo alla vista. Ovvio poi che già al primo assaggio risulta un dolce al cucchiaio molto goloso e ricco di gusto. Si presta a diverse varianti come la sostizione del pan di spagna con dei savoiardi o delle brioche che assorbano bene i liquidi. Molto preparato nel periodo natalizio, trovo sia un dolce adatto a tutte le occasioni.