La più famosa panetteria di Parigi? Ma Poilâne naturalmente! Vera e propria attrazione. In pratica un’istituzione per francesi e turisti. Pensavate per caso che esistessero solo baguettes e croissant per le strade lungo la Senna?
“Poilâne , la Boulangerie en ligne”
Andate a dare un’occhiata a questo panificio e rimarrete stupefatti. A Parigi, al 8 rue du Cherche-Midi, scoprirete entrerete nel piccolo e meravigiolo mondo di Poilâne , la piccola boulangerie di legno. Esposti in vetrina e sugli scaffali i vari tipi di paneche produce, pasticceria viennese, biscotti al burro… Per non parlare delle marmellate, dolci e pan pepato. Non manca proprio niente in questa piccola bottega parigina dal sapore artigianale, propone anche una vasta gamma di accessori come coltelli, portapane, portabiscotti, libri di ricette, oggetti e le sculture di pane. Venduto tagliato a fette grandi e consegnato in grandi buste trasparenti con Poilâne stampato a caratteri calligrafici.
Il pane è fatto di quattro ingredienti: acqua, farina, sale, lievito. Ma alla Boulangerie en ligne Poilâne sanno fare di più.
Nonostante la crescita del numero di rivenditori, le tecniche di cottura sono rimaste le stesse: ogni pane è artigianale è preparato da un panettiere con le stesse tecniche.
Un primo negozio a all’estero nel giugno del 2000, Lionel Poilâne apre il suo primo negozio al di fuori della Francia, a Londra. Adesso quella panetteria è una delle più trendy di Londra! Avevamo dubbi?
Ecco tutti gli indirizzi.
8 rue du Cherche-Midi,
Paris 75006
Tel +33 (0) 1 45 48 42 59
49 bld de Grenelle, Paris 15th
T.+33 (0) 1 45 79 11 49
Poilâne London
46 Elizabeth Street, Londres SW1W
T. +44 (0) 207 808 4910