Gli acidi grassi Omega 3 e 6 regalano benefici di ogni genere se usati con la giusta moderazione. Proteggono il cuore e prevengono le malattie cardiovascolari mantenendo le arterie pulite, Combattono lo stress perché garantiscono il buon funzionamento delle cellule del sistema nervoso e non fanno ingrassare se consumate in dosi giuste perché riescono a modulare l’azione dell’insulina e la concentrazione di zucchero nel sangue.
Rendono anche bella la pelle perché contribuiscono la formazione del film idrolipidico da parte delle ghiandole erbacee a livello di cute e cuoio capelluto. Insomma sono tanti i buoni motivi per poter consumare cibi ricchi di omega 3 e omega 6. Oggi proponiamo tre salse leggere da usare come condimento, il Pesto con semi di lino, la Finta maionese, la Salsa con ricotta e olio di noci.
Pesto con semi di lino
3 spicchi di aglio
120 grammi di rucola
3p grammi di semi di lino
120 grammi di grana grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Frullate la rucola lavata, aggiungete anche l’aglio i semi di lino e il sale fino a quando non avrete ottenuto una consistenza abbastanza sabbiosa. Aggiungete anche l’olio e il grana. Mescolate bene e servite.
Finta maionese
20p ml di latte di soia
140 ml olio di mais 100 ml di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto di mele
Sale e pepe
Frullate tutti gli ingredienti a velocità media fino a ottenere un composto cremoso e poi utilizzare la vostra maionese di accompagnamento per diversi piatti.
Salsa con ricotta e olio di noci
400 grammi di ricotta
50 grammi di gherigli di noce
Olio do noci sale e rucola
Tritate i gherigli di noce e aggiungete 2 cucchiai di olio di noci, poi aggiungete anche la ricotta e la rucola tagliata fine.
Regolate con il sale, aggiungete un pizzico di pepe e usate la salsa per condire la pasta.
COME UTILIZZARE IN CUCINA I SEMI DI LINO
photo credits | think stock