Regalano un tocco in più in cucina, sono facili da preparare e si adattano a tutto. Via libera alle salse di vario genere: dalla salsa al pepe nero alla classica e ricca salsa barbecue alla salsa Guacamole fino al nuovissimo pesto di rucola.
Vediamo qualche suggerimento per la preparazione e gli abbinamenti della salse.
Salsa al pepe nero
Si prepara facendo cuocere la panna il pepe nero, la maizena, il burro e il sale. Diventa cremosa e piccante e si adatta ad arrosti, carni rosse e bianche.
Salsa barbecue
Servita sulla carne cotta alla griglia nasce negli Stati Uniti su iniziativa dei coloni. La base originale è data dal soffritto a base di cipolla, aglio, olio, burro e aceto. Si aggiunge lo zucchero, la salsa di pomodoro, il sale e il peperoncino tritato e a fine cottura la salsa Worchestenshire.
Guacamole
La famosa salsa si origine messicana si prepara con l’avocado e il succo di limetta, ma anche con sale e peperoncino verde. Si aggiungono pomodoro, coriandolo, aglio cipolla e pepe nero. Ottima con le tortillas viene servita soprattutto con i piatti della cucina messicana.
Pesto di rucola
Alternativa quotata al pesto che sostituisce la rucola al basilico. Ottimo condimento per la pasta o per le bruschette, per la carne o il pesce.
Salsa chili
È la salsa piccante messicana ottima per le grigliate, il riso, la carne soprattutto manzo e si prepara con fagioli, peperoncino, chiodi di garofano e cipolle.
Senape
Detta anche mostarda, è una salsa cremosa a base di semi di senape bianca, nera e altri ingredienti arricchita con aceto, succo di limone, vino sale e spezie. Può essere dolce o piccante ottima per le carni o le insalate.