Come portare in tavola il pollo perfetto? I consigli arrivano in occasione della Giornata Europea del Consumatore, che rilascia un vademecum per tutti gli amanti del pollo è stato messo a punto da Unaitalia e da Giorgio Donegani, nutrizionista e tecnologo alimentare ed è disponibile anche anche su vivailpollo.it nella sezione delle carni bianche.
Se il pollo rappresenta una delle qualità di carni che riescono ad arrivare in tavola sempre fresco in 24 ore e che è una delle carni più versatili che si siano in circolazione, è anche vero che è necessario rispettare poche, ma indispensabili regole per consumarlo il pollo al meglio.
Se le attuali produzioni assicurano un prodotto fresco e sicuro, è sempre bene imparare a leggere con attenzione l’etichetta per conservare e consumare nel migliore dei modi il pollo. Attenzione allora all’identificazione delle origini del pollo e al tipo di allevamento da cui provengono, al colore della carne che deve indicare la buona qualità, a come conservare il pollo, ma attenzione anche alla cottura che dovrà eliminare ogni eventuale batterio.
- saper leggere l’etichetta per conoscere l’origine (importante per 9 italiani su 10 secondo le ultime indagini Ismea), ma anche il tipo di allevamento e trasformazione;
- fare attenzione alla pelle e alla carne del pollo, che deve apparire sempre rosa, lucida e umida;
- scegliere borsa termica e ripiano basso del frigo;
- non lavare mai il pollo ma le mani;
- cuocere il pollo a 75°, un comune termometro da cucina lo consente, per gustarlo appieno e in sicurezza.
- Indispensabile la cottura per eliminare eventuali batteri che possono essere presenti nella carne cruda.
photo credits | think stock