Chi non ha mai mangiato le carote? Considerate spesso un ortaggio di seconda categoria, utilizzato per lo più per soffritti e minestroni, in realtà le carote sono gustosissime, croccanti, dolci, ottime crude in insalata ma anche cotte in tanti modi diversi, dalle carote al forno croccanti alle carote in padella.
Carote, proprietà
Le carote contengono elevate dosi di beta-carotene (provitamina A) e per questo sono considerate l’alimento per eccellenza per sostenere la funzione visiva, la vitalità della pelle e il buon funzionamento delle ghiandole e delle mucose. Sono molto zuccherine ma hanno un contenuto calorico molto basso, appena 41 kcal per 100 grammi. Nelle carote sono presenti anche molte fibre, calcio, fosforo, potassio, magnesio. Piccola curiosità: si consiglia di mangiare carote in preparazione alla tintarella estiva. Sembra che siano in grado di fare ottenere un’abbronzatura perfetta.
Carote, ricette
Che siano carote bollite o carote al forno croccanti, ci sono tantissimi modi per gustare questo economico e gustoso ortaggio arancione. Lessatele a tocchetti e poi conditele con olio, aceto e uno spicchio d’aglio. Oppure tagliatele a fettine sottilissime, irroratele con un filo d’olio e cuocetele in forno. Diventeranno croccanti come patatine. Ma non finisce qui, e per aiutarvi a scegliere vi proponiamo le migliori ricette per gustare le carote:
- Hamburger di carote
- Carote con salsa di soia e zenzero fresco
- Torta di carote salata
- Risotto alle carote
- Parmigiana di carote e mozzarella
- Maionese di carote
- Torta di mele e carote con cannella
- Insalata mista con cetrioli e carote
- Frittelle di carote all’aroma di birra
Photo Credits | Wunshutpix / Shutterstock.com