Vinòforum a Roma, dal 3 al 12 giugno 2017

Appuntamento con la XV edizione di Vinòforum, la dieci giorni dedicata al vino che torna che torna dal 3 al 12 giugno a Roma tra lo spazio dello Stadio Olimpico e la Farnesina. Gli organizzatori annunciano l’edizione 2017 come qualcosa di imperdibile e i numeri in effetti sono importanti con 500 cantine coinvolte, 2500 vini in degustazione, 40 ristoranti.

vinoforum, vino

Nel corso della dieci giorni prevista ci saranno degustazioni di vini, show cooking insieme a chef blasonati e maestri pizzaioli, laboratori, lezioni didattiche e molto altro ancora per un appuntamento che vedrà l’allestimento di una serie di Temporary Restaurant, ben 40, attenti alla qualità e all’innovazione che si alterneranno ogni due giorni negli spazi di Vinòforum

Tra le novità della dieci giorni dedicata al vino che appare particolarmente ricca quest’anno, c’è anche la Vinòforum Academy, un luogo aperto a tutti, appassionati, operatori, giovani o curiosi, all’interno del quale si potrà partecipare a eventi di vario genere, dai Master Sommelier alla Dispensa Italia per poter approfondire la conoscenza dei prodotti a “denominazione d’origine”.

VINITALY, LA CANTINETTA SMART PER I VINI

Saranno otto i ristoranti allestiti ciascuna sera per venire incontro a ogni tipo di esigenza gastronomica. Fra le proposte, due ristoranti dedicati alla cucina fusion di alta qualità, una postazione riservata alla cucina di mare, un ristorante che propone carne, due punti “tradizione” all’insegna della pasta, due per la pizza. Ciascun ristorante proporrà tre differenti portate con oltre 120 ricette dislocate in 10 giorni di manifestazione.

Fra gli appuntamenti, The Night Dinner, 10 appuntamenti speciali, 10 grandi nomi della cucina, che firmeranno 10 cene esclusive, con posti limitati e solo su prenotazione offrendo menù esclusivi.

Spazio anche ai Maestri in Cucina, 10 incontri per 10 menu a 4 mani all’insegna della contaminazione e della sperimentazione: ogni sera una coppia si racconterà mostrando un percorso inedito ai visitatori e anche in questo caso gli eventi sono disponibili solo su prenotazione e con posti limitati.