Oggi vi propongo un’altra ricetta per smaltire gli avanzi delle uova di pasqua. Chi ha bambini piccoli in casa, soprattutto chi ha due o più figli, si sarà sicuramente ritrovato sommerso di cioccolato. Ma non è un problema. Se non volete consumarlo immediatamente potete sempre farlo a pezzetti, chiuderlo in un sacchetto di plastica per alimenti ed infine porlo nel freezeer. Conservato così potete tenerlo lì dentro per alcuni mesi.
Se invece volete consumarlo subito, potete utilizzarlo per sfornare un’ottima torta marmorizzata. La torta marmorizzata, o marble cake, si chiama così perchè una volta tagliata, all’interno, somiglia molto al marmo, per i colori che si mescolano. E’ una delle torte più adatte alla colazione, ma anche per merenda ha sempre grande successo. Inoltre piace molto ai bambini ed è utile ai fini del nostro scopo: liberarci degli avanzi delle uova di Pasqua.
La sua preparazione consiste nel mescolare in una terrina le uova con lo zucchero ed il burro, aggiungere a questi metà dose di latte, la farina ed il lievito in polvere. A questo punto l’impasto si divide in due: ad una parte si aggiunge il cioccolato fondente fuso, all’altra una parte di latte. I due impasti si versano nello stampo uno sopra l’altro e vanno mescolati delicatamente con la punta di un coltello.