Il cuscus è uno dei piatti più importanti per la cucina africana, e non solo della parte araba settentrionale, ma anche della parte occidentale, quella dove ci si aspetterebbe altre tradizioni. Sì perché il cuscus è un alimento tipicamente mediterraneo, fortemente presente nell’Africa del Nord e nelle grandi isole italiane, ma piace anche alla cucina africana in generale, e lo cucinano anche i brasiliani. In Medio Oriente è presente in tutti i paesi, ma le sue origini sembrano comunque africane.
La prima volta che se ne sente parlare è in alcuni documenti spagnoli del XIII secolo, durante la dominazione araba della penisola iberica. È un alimento di semola, ovvero il grano duro macinato grossolanamente.
La ricetta del cuscus al mango e polpo
Questa ricetta viene dall’Africa occidentale, e viene presentata da un grande chef senegalese, che ha accettato, da 15 anni, la sfida di deliziare i palati dei nostri connazionali nel Bel Paese. Vive e lavora ad Agrigento, Mareme Cisse, proprietario e chef del ristorante Ginger People&Food.
Un ristorante che propone la cucina africana, ma impegnato anche nel sociale con la cooperativa Al Kharub che offre lavoro a persone disagiate. Ad aiutarli il figlio Falilou Diouf, e questo piatto è dedicato proprio a lui, con il premio vinto al Festival del cuscus.
Il cuscus di Falilou è preparato con mango, polpo e tartare dell’orto, con una crema fatta da erbe e spezie, carote e ginger. Una vera delizia.