LISTA INGREDIENTI:
- Crosta Di Pasta Frolla
- 42 g di burro non salato (3 cucchiai)
- 60 g di zucchero di canna chiaro
- 90 g di farina 00
Cheescake
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio. amido di mais
- scorza di 2 limoni grandi
- 452 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente
- 2 uova temperatura ambiente
- 110 g di panna da montare densa temperatura ambiente
- 40 g di succo di limone fresco (3 cucchiai)
- 1 cucchiaio pasta di baccelli di vaniglia
Lemon curd
- 2 tuorli d’uovo
- 65 g di zucchero semolato
- 40 g di succo di limone (3 cucchiai)
- scorza di 1 limone grande
- 0,75 g di sale
- 28 g di burro non salato a cubetti
meringa
- 3 albumi
- 180 g di zucchero semolato
- 1,5 g di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
LA PREPARAZIONE:
Crosta Di Pasta Frolla
- Preriscaldare il forno a 175°C. Foderare il fondo e i lati di uno stampo a cerniera da 18cm con carta da forno.
- In una piccola ciotola, sciogliere il burro. Aggiungete lo zucchero di canna e la farina e mescolate fino ad ottenere dei piccoli grumi di impasto.
- Stendere l’impasto sul fondo dello stampo a cerniera, premendolo leggermente anche sui lati, e cuocere in forno per 10 minuti. Nel frattempo, iniziare a preparare il ripieno della cheesecake.
Cheesecake
- Aggiungi lo zucchero e l’amido di mais in una ciotola di medie dimensioni o nella ciotola di una planetaria dotata di frusta a foglia.
- Spremi il limone nello zucchero, quindi usa le dita per strofinare la scorza nello zucchero (questo ti darà più sapore!)
- Aggiungete la crema di formaggio e sbattete il composto fino a quando la crema di formaggio sarà completamente liscia e priva di grumi.
- Aggiungi le due uova nella ciotola e sbatti il composto a bassa velocità *solo* fino a quando le uova non saranno state completamente incorporate.
- Aggiungere la panna, il succo di limone e la pasta di baccelli di vaniglia. Ancora una volta, sbatti la miscela a bassa velocità fino a renderla coesa.
- Versare il ripieno della cheesecake sulla crosta, quindi battere alcune volte la padella sul ripiano per rimuovere l’aria dalla pastella.
- Riempi una tortiera da 25cm, o qualsiasi padella più grande che possa ragionevolmente contenere la teglia a cerniera da 18cm al suo interno, per un terzo con acqua calda. Avvolgi la carta stagnola attorno ai lati e al fondo della teglia a cerniera per evitare la possibilità che l’acqua penetri al suo interno.
- Mettete lo stampo a cerniera nella teglia più grande, quindi infornate il tutto. Cuocere in forno per 60-70 minuti o fino a quando la cheesecake traballa leggermente e raggiunge una temperatura interna di almeno 76°C.* Se la cheesecake inizia a dorarsi in superficie, posizionare delicatamente un pezzo di carta stagnola sopra. la teglia per il resto del tempo di cottura.
- Una volta che la cheesecake sarà completamente cotta, spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente socchiuso con la cheesecake all’interno per 1 ora. Trascorsa l’ora, coprite la cheesecake e mettetela in frigorifero a rassodare per una notte (almeno 8 ore).
Lemon curd
- Aggiungi i tuorli d’uovo, lo zucchero, il succo di limone, la scorza di limone e il sale in una piccola casseruola.
- Sbattere vigorosamente la miscela a fuoco medio fino a quando non si addensa e raggiunge almeno 76°C. (Mi ci sono voluti circa 3-5 minuti)
- Togliere la cagliata dal fuoco e passarla attraverso un colino a maglia fine per eliminare la scorza e l’eventuale uovo cotto accidentalmente.
- Sbattere immediatamente il burro a cubetti fino a quando non si scioglie e il composto diventa completamente omogeneo.
- Trasferisci la lemon curd in un contenitore ermetico e conservala in frigorifero fino al momento di assemblare la cheesecake.
Meringa
- Una volta pronto per servire la cheesecake, preparate la meringa. Per prima cosa, pulisci la ciotola della planetaria con il succo di limone: questo aiuterà a eliminare eventuali grassi presenti, che potrebbero interferire con la meringa.
- Aggiungi gli albumi e lo zucchero in una padella di medie dimensioni a fuoco medio. Sbattere costantemente la miscela fino a raggiungere almeno 76°C.
- Trasferite il composto nella ciotola della planetaria dotata di attacco frusta (in alternativa potete utilizzare una planetaria, ci vorrà solo più tempo).
- Sbattere il composto fino a formare dei picchi morbidi, quindi aggiungere la vaniglia e il sale. Continuare a sbattere il composto fino a formare dei picchi rigidi.
Ricoprire la cheesecake con uno spesso strato di lemon curd, quindi adagiare la meringa e distribuirla con cura. - Usa un cannello da cucina per bruciare la meringa, quindi affetta, servi e divertiti!
NOTE
**Ogni forno e padella è diverso. Se la tua cheesecake non sembra cotta in circa 70 minuti e non raggiunge una temperatura interna di 170°F/76°C, continua a cuocerla finché non raggiunge tale temperatura.