Approfondimento necessario, oggi, sugli antipasti per Capodanno 2025, con focus sulla cream tart salata. Capodanno è alle porte e per salutare il nuovo anno è immancabile il classico cenone, occasione per trascorrere delle ore spensierate insieme alla famiglia o ai propri amici e dove il cibo è protagonista indiscusso.
Tutte le dritte necessarie per preparare una cream tart salata perfetta in occasione di Capodanno
Si può giocare tra sapori differenti, con un’attenzione maggiore anche nei confronti della presentazione, con antipasti per Capodanno molto scenografici. Vediamo a questo punto quali sono le ricette di alcuni antipasti per Capodanno da poter riproporre senza troppe difficoltà e con ingredienti che comunemente si utilizzano proprio durante il cenone.
Molto bella da vedere, ma soprattutto ottima da gustare, è la cream tart salata. Si tratta di un antipasto che può piacere davvero a tutti e risulta essere molto semplice da realizzare. Qui gli ingredienti necessari sono:250 grammi di farina 00, un uovo freddo da frigorifero, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 125 grammi di ricotta vaccina, un pizzico di lievito istantaneo per torte salate, sale. Per il ripieno spazio a 300 grammi di formaggio spalmabile, 150 grammi di panna fresca, 2 cucchiai di parmigiano.
Per la decorazione si punta su salame, olive nere a rondelle, rucola, prosciutto cotto a listarelle, sottaceti, pepe nero, tutto quanto basta. Arriviamo alla preparazione della cream tart salata. Per la frolla basterà porre gli ingredienti all’interno della planetaria e creare poi il solito panetto. Questo dovrà poi riposare in frigo per circa un’ora e dopo questo tempo si potrà stenderlo e dividerlo in due parti uguali, creando due belle stelle che bisognerà bucherellare e cuocere in forno per circa 15 minuti a 180 gradi.
Mentre si raffredderanno le due stelle potete preparare la crema al formaggio. La panna e la crema dovranno essere lavorate all’interno di una planetaria alla massima velocità e quando sarà rassodata si aggiungerà anche il parmigiano, da montare finché non risulterà soda.
La crema dovrà poi essere inserita all’interno di una sac à poche e creare dei ciuffetti da porre sulla prima stella, con la seconda che andrà posta al di sopra e proseguire sempre con la medesima decorazione. A questo punto la decorazione terminerà con olive, prosciutto, rucola, salame, sottaceti e così via. Infine una spolverata di pepe non può di certo mancare.
Insomma, a questo punto dovrebbe essere chiaro come preparare la cream tart salata perfetta per la vostra festa di Capodanno in famiglia.