L’Italia è uno dei paesi che ha scommesso maggiormente all’interno dell’Unione Europea sull’agricoltura biologica: sono tante le aziende nazionali che si sono sviluppate per la produzione di prodotti a chilometri zero.
E si trovano soprattutto nel Sud Italia, in particolare in Sicilia, in Calabria e in Puglia.
Anche il Nord però sembra essere impegnato nell’attività, soprattutto con una serie di aziende collocate soprattutto in Emilia Veneto e in Lombardia per poter lavorare il prodotto biologico ottenuto.
L’aumento del consumo di agricoltura biologica in Italia
E gli italiani sembrano apprezzare sempre di più la produzione di agricoltura biologica scegliendolo con una certa frequenza.
L’agricoltura biologica piace infatti a 7 italiani su 10, ma il 70% della produzione del prodotto fresco finisce però sulle tavole di Germania e Stati Uniti. E con un incremento interno che cresce andando a superare più del 17%
Il mercato bio insomma non è più per una ristretta cerchia di persone, per una fetta ristretta di persone, ma continua a crescere trasformandosi da prodotto di nicchia a prodotto di ampio consumo
Il successo dell’agricoltura biologica
Ma perché l’agricoltura biologica continua a essere in forte crescita? Tanti i motivi. Si tratta infatti di prodotti benefici, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali e con una produzione controllata.
Fra i benefici dei prodotti di agricoltura biologica, il fatto di essere ricco di nutrienti che favoriscono la crescita (come confermano diversi recenti studi). Inoltre fa invecchiare bene dato che è ricco di proprietà antiossidanti.
Migliora anche la salute offrendo maggiore resistenza alle malattie e sembra che allunghi anche la speranza di vita riuscendo a prevenire anche alcune malattie croniche, insigne protegge il suolo e rispetta l’ambiente.
I prodotti biologici più ambiti
Ma quali sono i prodotti biologici più amati? Ecco la top 15 dei prodotti biologici prediletti dagli italiani.
1. Uova di gallina
2. Confetture spalmabili a base di frutta
3. Panetti croccanti
3. Bevanda di soia, riso o latte di mandorle
4. Prodotti integrali o al farro
5. Prodotti freschi e altri piatti pronti
6, Legumi secchi o cereali
7. Olio extravergine di oliva
8. Biscotti
9. Latte fresco
10. Farine
11. Yogurt intero
12. Frutta
13. Vegetali secchi
14. Omogeneizzati
15. Yogurt magro