Alzi la mano chi non ha la minima voglia di mettersi di fronte al piano cottura, o peggio, di accendere il forno, in questo periodo. Se come me appartenete alla categoria ecco una serie di ricette per cucinare senza fornelli. Pietanze che non richiedono cottura ma che risultano sfiziose ed accattivanti anche senza dover ricorrere alla fiamma. Eccone alcune.
Ottimi per un pranzo poco impegnativo, specie quando siamo di fretta (tanto ci rifaremo poi a cena) sono i tramezzini. Deliziosi quelli al tonno, cipolle rosse e cetrioli da accompagnare con una fresca salsa allo yogurt. Rimanendo sul tema sfiziosi sono i tramezzini farciti con salame e sottilette, pratici anche per il pranzo fuori casa. Se siete invece alla ricerca di un antipasto da avere subito pronto ecco la mousse di tonno, con philadelphia e capperi, pronta in 5 minuti e ideale da mangiare spalmata sul pane o per farcire crostini o vol au vent.
In alternativa un piatto da servire sia come antipasto che come secondo sono i cetrioli ripieni di formaggio e prosciutto cotto. Risultano adatti per un pranzo goloso ma leggero. Particolarmente intriganti sono invece gli involtini di prosciutto crudo con un ripieno irresistibile, preparato rigorosamente a crudo, con mascarpone, noci, rucola e provola. Estremamente facili da preparare anche le palline di formaggio ai pistacchi, ideali per l’aperitivo.
Come non citare le insalate? Ecco quella con melone, prosciutto crudo e mozzarelline, super sfiziosa, e l’insalata di arance con avocado e cipollotti, fresca ed estiva quanto basta. Infine l‘insalata di valeriana con tonno, olive e mais, colorata ed allegra per ravvivare la tavola.
Ma non finisce quì, per completare il menù non possono mancare i dolci. Imperdibile è il cheesecake senza cottura con frutti di bosco, e queste golosissime tortine al cioccolato che, non ci crederete, ma non vanno cotte. Infine una piccola chicca, i pavesini con mascarpone e nutella di Cotto e Mangiato, sono certa che preparare il caffè non sarà un peso!
Foto courtesy of Thinkstock